Dopo alcuni riscontri che ho ricevuto sull'articolo di ieri in merito all'Ascendente mi sono reso conto che è difficile distinguerlo dalla posizione del Sole nel tema natale.
Per cercare di chiarire meglio il concetto, proviamo a prendere come esempio una località a una latitudine geografica media (45° Nord) e assumiamo che il Sole sia a 12 gradi in Capricorno.
Nell'arco di una giornata, mentre la Terra ruota sul proprio asse, i 12 segni zodiacali (le costellazioni) si levano ad Est uno dopo l'altro: prima il Capricorno, poi l'Acquario, poi i Pesci, e così via.
In questo primo disegno il Sole si è appena alzato sull'orizzonte: è l'alba.
Il Sole si trova appena al di sopra dell'orizzonte, nella Dodicesima casa zodiacale.
Il Sole e l'Ascendente coincidono nello stesso segno: l'individuo che nasce sotto questa configurazione sarà un Capricorno Ascendente Capricorno.
Vediamo ora che cosa succede un paio di ore dopo questa prima situazione:
Il Sole in Capricorno continua ad alzarsi al di sopra dell'orizzonte.
Ora si trova nell'Undicesima casa zodiacale e il segno dell'Ascendente (sulla sinistra, evidenziato in viola) è ora l'Acquario.
Di una persona nata a quest'ora si dirà che è un Capricorno Ascendente Acquario.
Ormai il movimento dovrebbe esservi più chiaro. Vediamo comunque un'altra situazione, questa volta a mezzogiorno:
Il Sole in Capricorno passa al meridiano superiore e raggiunge il punto più alto del suo percorso giornaliero, il Medium Coeli (MC).
E' circa mezzogiorno ora locale e il Sole si appresta ad entrare in casa Nona.
Il segno dell'Ascendente (a sinistra, in viola) è Ariete. Un individuo nato a quest'ora sarà un Capricorno Ascendente Ariete.
Quando ragioniamo sui vari aspetti in chiave astrologica dobbiamo sempre cercare di ricordarci che la prospettiva che usiamo è geocentrica, con la Terra (e l'uomo) al centro di un universo che le ruota intorno.
Comments